Informazioni generali

Informazioni generali

Annotazione del Comune: Le diverse imprese hanno la possibilità di presentare i propri dati più importanti. Ogni impresa è responsabile del contenuto. Non si tratta di un elenco ufficiale del Comune.

Lista A-Z delle imprese

Il Comune di Appiano, situato sulle colline dell’Oltradige tra i monti della Mendola e la conca di Bolzano, con una superficie di quasi 60 km², si presenta alla popolazione locale ed ai turisti come una zona soleggiata e fertile in mezzo a vigneti e frutteti. Appiano è il Comune a sud-ovest più vicino al capoluogo della Provincia, Bolzano. L’entrata di Bolzano-Sud è l’accesso all’autostrada del Brennero, mentre vi è un’entrata apposita alla superstrada Merano-Bolzano per poter raggiungere Merano.
Con i suoi 13.500 abitanti circa Appiano è al sesto posto come grandezza tra i Comuni dell’Alto Adige, ha mantenuto tuttavia le sue caratteristiche rurali. Le tre frazioni più grandi di San Michele, San Paolo e Cornaiano come le frazioni più piccole di Monticolo, Frangarto, Riva di Sotto, Missiano, Pradonico e Gaido sono località vinicole con una tradizione storica.

L’economia di Appiano è suddivisa in tre settori: 1) agricoltura 2) turismo 3) piccola impresa.
L’agricoltura riveste da sempre un ruolo rilevante per Appiano. Appiano è il Comune vinicolo più grosso ed il secondo Comune più importante nel settore della frutticoltura dell’Alto Adige e forma assieme ad altri sei Comuni la Strada altoatesina del Vino, molto interessante da un punto di vista turistico. L'Associazione Turistica di Appiano sul proprio sito da dettagliate informazioni sul tema "Vino".
Il turismo rappresenta un settore economico importante per Appiano. Ad Appiano possiamo trovare circa 160 esercizi di somministrazione di bevande, di pasti e bevande ed esercizi ricettivi.
Il settore della piccola impresa che comprende piccole e medie aziende artigianali e negozi, è fortemente rappresentato con circa 170 esercizi di commercio al dettaglio e 350 aziende artigiane. Gli esercizi di commercio al minuto si trovano quasi esclusivamente nei centri delle frazioni più grandi San Michele, San Paolo e Cornaiano.
Il settore terziario segue la direzione giusta con aziende del settore futuro dell’informatica.

ITA