Censimento permanente della popolazione 2023


Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2023

In ottobre, inizierà il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni per l‘anno 2023. Sicuramente ricorderete l'ultimo censimento, che ha avuto luogo nell'ottobre 2011. Da allora, sono avvenuti diversi cambiamenti. In particolare, il censimento non viene più effettuato ogni 10 anni come prima, ma annualmente sotto forma di CENSIMENTO PERMANENTE. Inoltre, non sono più coinvolti tutti i Comuni allo stesso tempo, ma un campione di essi a turno. Quest'anno il nostro Comune rientra nel campione.

Questa è una RILEVAZIONE CAMPIONARIA. Questo significa che non tutti i cittadini del nostro Comune sono interessati dal sondaggio, ma solo quelli che vivono in alcune parti selezionate del territorio comunale. La data di riferimento del censimento di quest'anno è il 1 ottobre 2023.

Il censimento permanente è condotto in conformità con i regolamenti europei e governativi. L'obiettivo del censimento è quello di verificare quante persone risiedono effettivamente nel comune e di ottenere informazioni utili che possono essere utilizzate per pianificare in modo più efficiente le misure sociali ed economiche.

Il censimento è condotto ONLINE via computer.
La rilevazione (rilevazione da lista) inizia il 2 ottobre e termina il 22 dicembre. In questo caso, i cittadini interessati sono invitati a compilare il modulo di censimento da soli sul computer. A tal fine riceveranno una lettera dall'ISTAT/ASTAT con l'indicazione del nome utente e della password necessari per accedere al questionario online. La famiglia selezionata deve partecipare al censimento. C'è l'obbligo per legge di rispondere alle domande.

PROVATE, È ABBASTANZA FACILE!

  • andare sul sito web: https://raccoltadati.istat.it/questionario
  • nell'angolo in alto a destra è possibile selezionare la lingua: ITA (italiano) DE (tedesco)
  • selezionare ACCESSO
  • inserire USERNAME (CODICE UTENTE): = codice fiscale del destinatario della lettera
  • inserire la PASSWORD (PIN): secondo la lettera
  • premere Login e si può iniziare a compilare il questionario.

Il destinatario della lettera può anche semplicemente andare sul sito web ed entrare con SPID.

Se i cittadini non hanno completato da soli il modulo di censimento entro il 7 novembre, saranno contattati da una rilevatrice o un rilevatore nominati dal comune. Naturalmente anche l'ufficio comunale di rilevazione sarà lieto di fornire assistenza per la compilazione e/o ulteriori informazioni e chiarimenti (tel.  +39 0471 66 7539).

Grazie in anticipo per la Vostra collaborazione.

Il Sindaco
Wilfried Trettl

L'Ufficio Comunale di rilevazione si trova nel Municipio, piano terra stanza n. 7

E-Mail: servizi.al.cittadino@appiano.eu 

Il responsabile comunale del censimento è il signor Alois Tschigg, tel. +39 0471 667539

Ulteriori informazioni utili possono essere trovate sulla homepage dell'Istituto Provinciale di Statistica ASTAT, così come sulla homepage dell'ufficio nazionale di statistica ISTAT.

Competente

ITA